7.000 utenti sembrano un’enormità; tuttavia – a onor del vero – nel panorama globale del web, rappresentano solo un piccolo risultato del quale comunque voglio scrivere.
Con questo progetto, lanciato nel lontano settembre 2019, non intendevo solo fornire un ambiente sicuro e facile da usare per sperimentare con WordPress, ma soprattutto imparare dal comportamento dei miei sandboxers e dalle azioni dei loro insegnanti.
Secondo Google Analytics, gli utenti di WP-Sandbox provengono da luoghi diversi come Stati Uniti (circa il 35%), Regno Unito (circa il 17%), Russia (circa il 12%) ed altri in percentuali minori. Gli utenti dall’Italia sono in percentuale trascurabile, ma ciò non mi tocca più di tanto. I sandboxers sono per lo più studenti di scuole secondarie come college o – nel caso della Russia – come scrivono nei loro account: srednyaya shkola, oppure SOSH (non ho idea del significato). Questa varietà mi rende orgoglioso e mi ricorda che, nonostante le distanze, siamo uniti dalla nostra passione per WordPress 🙂
Non considero di avere concorrenti; questo perché svolgo l’attività a titolo gratuito: non è il profitto che mi motiva, ma il risultato. Ogni nuovo utente, ogni feedback, ogni successo che si ottiene usando WP-Sandbox è una traguardo anche per me. Inoltre, questo servizio mi consente di ampliare e rafforzare il mio background di competenze in materia di WordPress e copywriting per il web. Osservando il comportamento e l’azione di centinaia di utenti imparo ogni giorno qualcosa di nuovo. Questa è una ricompensa che non ha prezzo!
Ecco il link al progetto: wp-sandbox.com
Guardando al futuro, il mio impegno è quello di continuare a migliorare WP-Sandbox. Non so per quanto tempo ancora riuscirò a portare avanti questo progetto, ma il riscontro positivo che ricevo da voi ripaga tutta la fatica.