l’altro Ieri ho tenuto una formazione in presenza all’IC Carlo Urbani di Jesi e mi è successa una cosa veramente strana… Negli ultimi anni, quasi tutte le mie formazioni sono state online, soprattutto perché spesso richieste da istituti lontani e per ragioni logistiche, la presenza non poteva essere un’opzione. Ma stavolta la scuola era vicina ed ho accettato con piacere.
Alla fine, le tante docenti presenti mi hanno fatto un lungo applauso al quale non ero più abituato. Per quanto possa sembrare strano, quell’applauso mi ha lasciato perplesso: me lo sono sentito addosso come una specie di caricatura… perché in verità io ho solo fatto il mio lavoro, nulla di più.
Chi davvero meritava quell’applauso erano proprio loro che senza nessun obbligo hanno scelto di formarsi per offrire il meglio ai loro alunni.
Questo solo è il vero merito!
Un applauso dunque a chi – nel proprio lavoro – non smette mai di porsi domande… a chi decide di formarsi, di mettere in discussione il proprio sapere… a chi sceglie di crescere professionalmente e di guardare sempre avanti, sapendo che la vera scuola non è quella che rincorre il presente o – peggio – fatica ad abbandonare il passato. La vera scuola è quella che osa aprire nuove strade!