Ho realizzato questa applicazione insieme alla mia amica Samuela (dei contenuti). Un ambiente interattivo per dispositivi mobili, rivolta agli alunni della Scuola Primaria, con l’obiettivo di stimolare la curiosità verso il mondo che ci circonda, offrire spunti di apprendimento e far volare la fantasia, attraverso la lettura di storie a fumetti che aiutano i piccoli a scoprire il mondo, attraverso le avventure della fantastica cagnolina Kuma. Attraverso l’app, inoltre, i piccoli avranno l’opportunità di scrivere a Kuma per raccontare le cose belle ed eccitanti della loro vita, inviare disegni e molto altro!
L’applicazione propone diverse sezioni che includono la presentazione del personaggio, le storie a fumetti, i racconti scritti e narrati, i disegni, ovvero foto e opere artistiche inviate attraverso il form Scrivi a Kuma e un’utile informativa per i genitori.
Le storie sono raccontate attraverso slides contenenti foto che ritraggono la vita reale di Kuma, su cui sono apposti simpatici fumetti e disegni che danno vita alla trama (dialoghi, narrazione interna ed esterna, pensieri, riflessioni, spiegazione di vocaboli e molto altro).
I titoli delle storie possono essere navigati anche per categorie, ovvero, attraverso gruppi di argomenti; ad esempio: amicizia, cibo e ricette, natura, sensazioni, inglese, viaggi ecc.
Kuma viaggia per il mondo ed ogni nuova avventura è un tripudio di scoperte sensazionali, ma la maggior parte delle vicende è narrata a Cingoli, il ridente e colorato paese di collina dove Kuma vive, insieme alla sua famiglia.