Ebbene si. Lascio la docenza universitaria: 6 anni in cui ho insegnato ed imparato tantissimo!
L’Università non è più la realtà di un tempo, quella in cui ho studiato ed insegnato nei primi anni. Oggi, per diverse ragioni, vive un triste svuotamento di contenuti, un impoverimento delle professionalità e soprattutto non riesce a tenere il passo all’innovazione.
È una nave che non affonda mai perché naviga in acque troppo basse, ma al tempo stesso non è più in grado di tornare a prendere il largo. È un ambiente che nasconde le proprie carenze dietro alle apparenze.
L’Università che ho conosciuto io, oggi è un’istituzione orientata sempre più a fare “cassa”, “vendendo titoli” e vendendoli in confezioni sempre più infiocchettate. Trasmettere la cultura è un sentire rimasto nel cuore di un numero sempre più esiguo di professori… dopotutto si sa: meno studenti, meno soldi.
L’Università di fatto non è più l’istituzione detentrice del sapere; anzi, spesso molti al suo interno hanno paura del sapere e di chi sa perché chi sa mette in discussione le loro certezze e soprattutto la loro immagine.
E allora ho deciso di scendere e lavorare per costruire servizi di formazione realmente autentici, dove l’utente non compra un titolo, ma acquisisce conoscenze e competenze reali.