Ho iniziato a programmare in BASIC che avevo solo 8 anni. Oggi non programmo per Google, per Microsoft o per Apple… ma le competenze acquisita allora hanno dato una Dignità al mio futuro. Ai tempi la parola “computer” non transitava nelle scuole, figuriamoci parlare di “coding”: oggi invece basta far muovere un robottino che ci si sente subito dei super esperti… ma il coding è una competenza seria che nella vita può fare la differenza (anche se poi, come ho fatto io, decidi di studiare Lettere)… una competenza che ogni bambino merita di acquisire. Non perdere dunque il mio nuovo corso sul #coding per #docenti e #genitori – Accreditato MIUR. Niente topolini, niente blocchi, ma tante piacevoli attività in JavaScript per sviluppare competenze computazionali, creatività e logica del linguaggio.
Dal 9 novembre 2022 al 14 dicembre 2022. 12 ore di videolezione in diretta con me + 12 ore di attività pratica, per un totale di 24 ore.
Cosa imparerai
- Comprendere il coding: contesti di utilizzo, elementi base, semantica del linguaggio e lato creativo.
- Acquisire conoscenze e abilità per l’insegnamento del coding a ragazzi di età compresa tra 6 e 12 anni.
- Acquisire competenze mirate a favorire nei bambini e nei ragazzi lo sviluppo del senso artistico legato alla programmazione.
- Produrre autonomamente semplici software a scopo didattico, attraverso i linguaggi per il web.
Programma completo del corso
- Lezione 1: Avvicinarsi al coding
- Il coding non è una “cosa tecnica”, ma un modo di pensare.
- Il codice nella nostra quotidianità: dalla lavatrice all’analisi logica.
- Tra codice e pseudocodice: il nostro modo di parlare non è poi così diverso da quello del computer.
- Simpatici esempi di istruzioni per orientare correttamente il nostro approccio al pensiero computazionale.
- 7 errori comuni quando si parla di coding a Scuola.
- 3 chiavi per comprendere che il coding: sostiene e supporta, nel bambino, lo sviluppo dell’autostima e della creatività; lo aiuta a pensare e trovare soluzioni; lo aiuta a gestire più sapientemente il modo in cui la tecnologia entrerà nella sua vita.
- Forme e codici di programmazione: programmazione testuale; programmazione a blocchi.
- Lezione 2: Elementi base della programmazione
- Input e output nella programmazione.
- Sintassi del codice: programmare significa dialogare.
- Stringhe: striscioline che contengono parole, numeri, frasi o interi libri… ma anche fiori, note, sensazioni.
- Variabili: scatole di tante forme e di tanti colori dentro le quali possiamo mettere di tutto!
- Operatori: diventare abili nella lettura e nella manipolazione delle stringhe.
- Controlli: se incontri un ostacolo, fai un salto per andare oltre!
- Cicli: ripeti un’azione fino a quando…
- Predisposizione dell’editor per l’attività della lezione successiva.
- Lezione 3: Scriviamo e leggiamo alcuni programmi. In questa lezione verranno ripresi i contenuti illustrati nella lezione 2, mettendo in pratica ogni singolo aspetto attraverso la lettura di semplici programmi, tentando poi di scriverne di nostri, seguendo questa prassi:
- Analisi del problema ed individuazione del risultato atteso.
- Scomposizione del problema.
- Scrittura di pseudocodice.
- Introduzione al JavaScript.
- Scrittura di codice eseguibile in JavaScript.
- Lezione 4: Ad ogni programma il suo stile. Nel de architectura, Marco Vitruvio scrisse “Haec autem ita fieri debent, ut habeatur ratio firmitatis, utilitatis, venustatis”, ovvero: “In tutte queste cose che si hanno da fare devesi avere per scopo la solidità, l’utilità, e la bellezza.”. Nessun principio si applica meglio al concetto di programmazione.
- Come funzionano i colori.
- Come funzionano i font.
- Come funziona la grafica.
- Inserimento di media nel programma.
- Principi di layout e organizzazione dell’interfaccia.
- Lezione 5: Strumenti e risorse a supporto della didattica del coding
- Risorse e strumenti per attività che non richiedono l’utilizzo di un dispositivo.
- Software sicuri per fasce d’età.
- Dispositivi hardware programmabili per fasce d’età.
- Editor grafici.
- Color picker.
- Editor di codice.
- Ambienti di programmazione.
- Lezione 6: esempi concreti di attività che favoriscono lo sviluppo del pensiero computazionale
- Esempi di attività per obiettivi: 12 attività per la Scuola Primaria.
- Linee guida per la progettazione e lo sviluppo di nuove attività didattiche.