Il mondo della didattica online segue costantemente l’evoluzione delle nuove esigenze d’apprendimento, con adeguati aggiornamenti alle diverse piattaforme, continuamente rilasciati. Una delle notizie più recenti in questo contesto è il rilascio della versione 4.3 di Moodle, il 9 ottobre scorso, che prevedo, entro l’anno, di implementare nei sistemi e-learning delle due prestigiose aziende per cui collaboro.
Come suggerisce il numero di versione, non si tratta di una major release, ma presenta comunque novità interessanti. Tralascerò in questa sede gli aspetti più tecnici, riservati agli elearning manager, limitandomi a sintetizzare le novità legate agli aspetti strettamente operativi e didattici.
Miglioramenti dell’interfaccia utente:
- Redesign delle Schede di Attività: le icone delle attività sono state ridimensionate e i contenuti organizzati in modo da occupare meno spazio, facilitando la navigazione e l’accesso alle impostazioni delle attività.
- Modalità di Gruppo e Opzioni di Disponibilità: introdotte finestre modali per un accesso rapido alle impostazioni della modalità di gruppo e delle opzioni di disponibilità.
Strumenti Esterni e Gestione delle Attività:
- Gestione semplificata degli strumenti LTI: facilitata l’aggiunta e la gestione di strumenti LTI preconfigurati a livello di corso.
- Completamento dell’attività predefinita: gli amministratori possono definire le impostazioni di completamento predefinite a livello di sito, che poi gli insegnanti possono modificare secondo necessità.
Sicurezza:
- Sicurezza potenziata: introduzione dell’autenticazione multi-fattore e opzione “non tracciare” per YouTube e Vimeo, per garantire un ambiente di apprendimento sicuro.